Albo Certificatori
Ricerca & Sviluppo - DPCM 15 Settembre 2023
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il comunicato stampa pubblicato il 15/5/2024 informa che è disponibile online il nuovo albo dei certificatori del credito d’imposta in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Si tratta dell’albo che raccoglie l’elenco dei certificatori, ovvero i soggetti incaricati di certificare che le attività delle imprese rientrino tra quelle che danno diritto al credito d’imposta ricerca e sviluppo e più precisamente:
- Ricerca & Sviluppo
- Innovazione tecnologica 4.0
- Design e innovazione estetica
CONSULIMPIANTI Srl risulta presente in tale elenco e pertanto sarà per noi possibile certificare i progetti e i sotto progetti, su richiesta delle imprese committenti che abbiano effettuato o intendono effettuare investimenti in attività ammissibili per i seguenti crediti d’imposta:
- Ricerca & Sviluppo, Innovazione tecnologica (comprese l’innovazione digitale 4.0 e la transizione ecologica) design e innovazione estetica (art. 1, commi 200-202 legge 160/2019) applicabile dal 2020 in avanti.
- Ricerca & Sviluppo (art. 3 DL 145/2013) relativi al quinquennio 2015-2019, che in caso di incertezza possono essere oggetto di riversamento spontaneo.
Tale certificazione ha lo scopo di mettere l’impresa al riparo, anche per progetti già realizzati, da contestazioni da parte dell’amministrazione finanziaria.
Per informazioni inviare una mail a: agevolazioni@consulimpianti.it